Radici Cristiane Diretto da Roberto de Mattei
La rivista
Archivio
Abbonamenti
Contatti
FacebookTwitter
Editoriali
Attualità
Dossier
Storia
Religione
Arte e Cultura
Recensioni
Tesori d’Italia
Tesori d’Europa
Lettere

L’anima, di fronte al mistero del male o del dolore, talvolta, invece di abbandonarsi alla volontà di Dio, …
Ultimo numero

Il mensile che si ispira ai valori perenni della civiltà cristiana
Abbonati adesso
Ultimi articoli
Attualità, politica e società
Il principio del duplice effetto
RC n. 161 di Tommaso Scandroglio
È lecito usare i vaccini contro il Covid remotamente provenienti da feti abortiti? Il prof. Tommaso Scandroglio risponde a questo complesso quesito applicando il Principio del duplice effetto.
Dossier
La genealogia del PCI
RC n. 161 di Roberto de Mattei
Il comunismo non è teoria, è prassi rivoluzionaria e la Rivoluzione non crea, ma distrugge. Ciò che conta è abbattere il nemico, che resta quello di sempre: la famiglia, la proprietà privata, lo Stato e la Chiesa. Ogni metamorfosi, ogni alleanza, è lecita. Tutti coloro che collaborano a quest’impresa sono i benvenuti, qualsiasi mezzo si utilizzi per raggiungere il fine. Le ricerche genealogiche sul PCI, ci aiutano a comprendere la continuità che ancora oggi esiste tra gli antenati e gli eredi…
Tesori d’Italia
La “Nzegna”
RC n. 161 di Cinzia Notaro
È la più antica tradizione religiosa, risale all’ XI-XII secolo ed è legata al ritrovamento dell’icona della Madonna del Belvedere, durante il recupero di una vacca finita in un dirupo. Ecco cosa è accaduto e come ancora oggi se ne fa memoria…
Arte e Cultura
Girl
RC n. 161 di Francesca Bonadonna
Roberto Ferruzzi
Fede, Morale e Teologia
Il cuore della Santa Liturgia
RC n. 161 di card. Raymond Leo Burke
Non si può descrivere adeguatamente l’Eucaristia riducendola solo a un banchetto o a un pasto, poiché è un convito sacro in cui assumiamo la santità di Dio stesso. Per questo Giovanni Paolo II nella Lettera enciclica Ecclesia de Eucharistia ha ricordato che il Sacro Ospite che noi riceviamo è veramente il Pane degli Angeli, il Corpo di Cristo e, quindi, la Santa Comunione non può essere avvicinata senza un profondo senso di umiltà ed il senso della nostra indegnità a causa dei nostri peccati.
Storia
Galla Placidia
RC n. 161 di Cristina Siccardi
Il segno che l’imperatrice Galla Placidia ha lasciato nella civiltà europea è, a dir poco, straordinario. Fu in grado di gestire il potere e di governare con lungimiranza; fu determinata nel difendere la fede cristiana e Santa Romana Chiesa; fu ferma e rigorosa nel contrastare le eresie; seppe profondere il proprio credo anche nelle committenze artistiche. La sua opera di sapiente nitidezza rimane per le donne e per gli uomini del nostro tempo, così confuso e immerso di menzogne dentro e fuori la Chiesa, un faro di ragione e di fede.
Recensioni
Casa Savoia e la Chiesa-Una grande millenaria storia europea
RC n. 161 di Dario Pasero
Cristina Siccardi ha trascorso buona parte della sua esistenza nella ricerca di documenti relativi ai più importanti personaggi di casa Savoia, che avessero coniugato la loro vita con la Fede in Dio e con la fedeltà a Santa Romana Chiesa. Molte di queste ricerche si sono già concretizzate in svariati volumi, editi da prestigiose case […]
Attualità, politica e società
La Cina è un pericolo – Intervista al dott. John Lenczowski
RC n. 160 di Maddalena della Somaglia
Non usa giri di parole, né mezzi termini il dott. John Lenczowski, fondatore e presidente dell’Institute of World Politics di Washington: la Cina rappresenta una minaccia per l’intero mondo non comunista. Ed il guaio è che questo capita proprio nel momento in cui gli Stati Uniti e l’Occidente, in genere, sono in preda ad una situazione di degrado morale, che intacca e compromette anche la loro politica e le strategie di prospettiva.
Recensioni
“Gesù, pensaci tu”. Vita, opere, scritti e eredità spirituale di don Dolindo Ruotolo nel ricordo della nipote
RC n. 160 di Redazione
È ricorso nel 2020 il cinquantesimo anniversario della morte di don Dolindo Ruotolo (1882-1970), un prete napoletano che subì in vita persecuzioni anche da parte delle autorità ecclesiastiche, ma di cui è ora in corso la causa di canonizzazione. Questo volume pubblicato dalla Ares, con un invito alla lettura di mons. Vittorio Formenti, è basato […]
Arte e Cultura
Santa Cecilia
RC n. 160 di Benedetta de Vito
A Roma è possibile porsi sulle orme di santa Cecilia. La si ritrova nella chiesa di San Luigi dei Francesi grazie all’opera di un pittore, il Domenichino. E poi ancora nella basilica ad essa dedicata, a Trastevere, ove viene raffigurata in una scultura di Stefano Maderno. Patrona di musicisti e poeti, venne martirizzata nel III secolo, per essersi rifiutata di adorare gli idoli.
Fede, Morale e Teologia
Con sant’Agata, “schiavi” di Cristo
RC n. 160 di card. Raymond Leo Burke
Sant’Agata, secondo la logica umana, avrebbe potuto salvare la sua vita rinnegando Cristo, adorando gli idoli ed assecondando i desideri del governatore Quinziano, ma così avrebbe guadagnato soltanto l’infelicità nel presente e la perdita della vita eterna. Invece, come fedele “schiava” di Cristo, sant’Agata godette di quella piena ed autentica libertà, che comporta la felicità già in questo mondo e la speranza sicura della felicità eterna nel Regno dei Cieli.
Dossier
Il vero messaggio cristiano
RC n. 160 di Roberto de Mattei
I primi secoli della Chiesa furono un’epoca di persecuzione e di martirio, ma furono, proprio per questo, un’epoca di lotta, condotta prima dagli Apostoli e poi dai loro successori, per adempiere al mandato di Cristo, che era quello di diffondere apertamente il Vangelo fino ai confini della terra. Una lezione, da cui avremmo molto da imparare. Anche oggi…
Recensioni
Sono stato un agente di Stalin
RC n. 159 di Redazione
L’autore de Sono stato un agente di Stalin sa di cosa parla: Walter G. Krivitsky è stato, infatti, a capo della Soviet Intelligence dell’Europa occidentale. Questo volume rappresenta una testimonianza diretta degli orrori, di cui si macchiò il regime staliniano, dei suoi abominii e delle sue ingiustizie, troppo a lungo taciuti. Ma ci fu anche […]
Attualità, politica e società
L’enigma Cinese
RC n. 159 di Luca della Torre
Sono molteplici gli eventi a catena avvenuti negli ultimi mesi, non affatto casuali, di cui si è reso responsabile il criminale regime del dittatore comunista Xi Jinping, eventi che hanno aggravato lo scenario politico militare internazionale: il giro di vite legislativo ad Hong Kong, in cui progressivamente la Cina sta sopprimendo tutte le libertà civili […]
Arte e Cultura
La Natività del Pinturicchio
RC n. 159 di Sara Magister
Nella chiesa di Santa Maria del Popolo v’è una cappella detta “del Presepio”, interamente affrescata dal pittore umbro Bernardino di Betto detto il Pinturicchio. La cornice marmorea della pala d’altare vuole simulare una cornice lignea a contorno di una tavola dipinta, che in realtà è un affresco, e il centro di un ciclo pittorico dedicato a Maria Vergine Madre di Dio e a san Gerolamo.
Fede, Morale e Teologia
«L’angelo del grande consiglio!»
RC n. 159 di card. Raymond Leo Burke
Il Divin Bambino è, come preghiamo nell’antifona d’Introito della Messa del Giorno di Natale, «l’Angelo del grande consiglio». Ma che cos’è il «grande consiglio»? È la volontà di Dio – spiega in questo illuminante articolo il card. Burke – ovvero il piano che Egli mette in atto per salvare l’uomo dal peccato e dal suo frutto, la morte eterna, mediante l’Incarnazione redentiva di Dio Figlio. Cristo conta su tutti i membri della Chiesa, secondo la loro vocazione e il loro particolare genio, affinché testimonino, in ogni modo possibile, la realtà che si celebra nel Natale.
Sign In

Lettera del Mese

Come voi, sono d’accordo sul fatto che stiamo vivendo una grave crisi di fede. Ho notato che negli ultimi decenni si è voluta far passare in second’ordine la devozione mariana, soprattutto nel clero. Che sia proprio questa una delle cause della crisi?… Leggi la risposta di Corrado Gnerre
Agenda del Mese
S’incontru

Nel giorno della Resurrezione di Nostro Signore, gli abitanti del paese partecipano a due processioni distinte, l’una parte dalla chiesa di Santa Croce e segue la statua lignea della Madonna, l’altra ha inizio dalla chiesa di San Pietro e segue la statua di Gesù Risorto. Nel tragitto tutti i fedeli, abbigliati con indumenti tradizionali, recitano […]
Quando:Pasqua
Dove: Sardegna | Orgosolo (NU)
Più popolari


Fede e ragione per illuminare il buio del tempo presente

La legge naturale non è negoziabile

News dal mondo

Cina/2 – Nuova “stretta“ sui cattolici

Cina/1 – sui social i cattolici sono i nuovi “untori“

Islam-Francia – Accordo “di carta“…

Libertà religiosa – Sotto attacco nel mondo




Periodico mensile – Spedizione A.P.D.L. 353/2003 (conv. L.27/02/2004 N.46) Art. 1 comma 1 DCB PD – anno V – Privacy policy
Scopri di più da KING of kings Unius REI
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
